AT A GLANCE

Courses and congress supported by EWAS

VERBALE DELL’ASSEMBLEA GENERALE del 14/12/2006.

VERBALE DELL’ASSEMBLEA GENERALE del 14/12/2006.

 

 

Cari amici,

 

l’assemblea generale del GEAP-EWAS si è tenuta giovedì 14 dicembre a Parigi.

 

1/ Rapporto del tesoriere

Il rapporto annuale del nostro tesoriere ha mostrato un bilancio positivo che ci è utile per mantenere la continuità del nostro sito web.

 

2/ Nuovo presidente e nuove assemblee generali

Riccardo Lucchetti è stato nominato Presidente per l’anno 2007. In realtà, siccome da ora in poi le nostre assemblee generali avranno luogo in occasione del congresso FESSH, Riccardo sarà il nostro presidente fino al congresso di Losanna del 2008. Chiederemo quindi ufficialmente al Segretario Generale della FESSH di procurarci una sala per le nostre riunioni, già al Congresso di Atene, dove organizzeremo un’assemblea generale.

A partire dal 2008, è stato eletto con la maggioranza dei voti il nostro prossimo Presidente. Si tratta di Francisco Del Pinal di Santander, Spagna. Siamo molto fieri del livello dei nostri Presidenti.

 

3/Corsi di Strasburgo

Abbiamo ricordato l’alto livello dei corsi che organizziamo a Strasburgo. Hanno un grande successo. Il corso di novembre 2007 è già pieno e vi sono 5 o 6 posti liberi per il corso di febbraio. Ricordiamo inoltre l’aiuto indispensabile dei nostri sponsors senza i quali l’organizzazione dei corsi sarebbe impossibile. Si tratta di Storz, SBI, Bioprofile, Depuy Mitek, Inverlock, Stricker e Depuy ortopedia. Riservate loro un eccellente accoglienza in quanto sono per noi indispensabili collaboratori.

 

4/ Congresso FESSH – Congresso GEAP-EWAS

Durante il congreso FESSH a Atene, il consiglio direttivo della FESSH ci ha affidato l’organizzazione di una sessione sull’artroscopia di polso. E’ un’opportunità eccezionale e non bisogna perdere questo appuntamento, in quanto l’esperienza verrà rinnovata annualmente durante i congressi futuri. Per questa prima sessione avremo 90 minuti. Didier Fontès, Riccardo Lucchetti e Francisco del Pinal saranno i responsabili dell’organizzazione. E’ stato deciso di presentare 8 o 9 comunicazioni di 8 minuti ciascuna con 2 minuti di discussione. Gli organizzatori dovranno inviarci molto rapidamente una richiesta di abstracts in modo da poter organizzare questa sessione ed aggiungerla al programma finale.

La deadline fissata è la fine di febbraio 2007. La metà dei temi sarà “di base” in modo da poter interessare tutti gli eventuali partecipanti, l’altra metà sarà riservata alle tecniche più avanzate. Chiedo a tutti di partecipare attivamente a questa sessione e di programmare la vostra presenza alla FESSH di Atene. La FESSH diventa il nostro interlocutore privilegiato e ciò quadra molto bene con la nostra dimensione europea.

 

5/ Volume di tecnica chirurgica

Su suggerimento del nostro precedente Presidente Dider Fontès, il GEAP-EWAS ha deciso di pubblicare un libro che si intitolerà “Advanced techniques in wrist arthroscopy”. Gli autori “ufficiali” saranno Didier Fontès, Riccardo Lucchetti, Christophe Mathoulin e Francisco del Pinal. La scelta dell’editore non è ancora chiaramente definita, ma sarà possibile rivolgersi ad un piccolo editore molto reattivo che assicurerà la diffusione grazie a Sprinter Verlag, e noi stessi assicureremo la diffusione grazie al nostro sito web. Questo volume dovrà essere molto aperto a numerosi autori e unicamente di tecnica. Se avete un soggetto da proporre, vi sarò grato di rendermelo noto molto rapidamente in quanto dovremo proporre in tempi brevi un indice in modo da definire il prezzo del libro.

 

6/ Evoluzione del sito

Il nostro sito evolve. Prima di tutto desidero ringraziare quelli che lo fanno vivere: Philippe Liverneaux, il nostro magnifico webmaster, fra poco aiutato da Gilles Candelier, Jane Messina che si occupa molto bene della parte “italiana”, Sherif Wilson della parte “inglese”, Max Haerle della parte “tedesca”, Iniacio Roger de Ona della parte “Spagnola” et attualmente Rui Ferriera, nuovo socio brasiliano, che si occuperà della parte “portoghese”. Dal 2007, ogni socio in regola con la quota associativa, avrà un codice di accesso riservato per poter prendere liberamente nella “biblioteca” video, immagini e powerpoints di cui potrebbe aver bisogno. Questa possibilità sarà da ora in poi riservata ai soli soci in regola con la quota associativa. Se è il vostro caso, contattate Jerome Garret che vi trasmetterà il vostro codice di accesso  (che gli darà Philippe Liverneaux). Ci sarà sicuramente un  lentezza iniziale, ma molto rapidamente avrete i vostri codici che cambieranno ogni anno.

 

7/ Premio “Terry Whipple”

Infine, su iniziativa del nostro precedente Presidente Didier Fontès, il GEAP-EWAS ha creato un premio “Terry Whipple” per ricompensare ogni anno il miglior contributo allo sviluppo dell’artroscopia di polso. La scelta del candidato verrà determinato dal”Collegio dei Presidenti” che si compone attualmente di Christian Dumontier 2005, Didier Fontès 2006, Riccardo Lucchetti 2007, Francisco del Pinal 2008. Il primo premio è stato consegnato a Franck Marie Leclère per il suo entusiasmo e la sua assiduità.  Egli ha infatti partecipato ai tre primi corsi di Strasburgo e si è iscritto per il corso di novembre 2007. Il GEAP-EWAS è fiero di offrirgli…….. il corso di febbraio 2007!!!

Il prossimo premio sarà rimesso al congresso di Losanna del 2008.

 

8/ Varie ed eventuali

Infine per concludere, il nostro Presidente Riccardo Lucchetti ci ha comunicato, in un breve discorso, a che punto è felice e fiero di diventare il nostro Presidente. Ci ha inoltre assicurato, e su ciò non avevamo alcun dubbio, che lavorerà per lo sviluppo della nostra Società.

Ha annunciato inoltre che organizzerà con Ferdinando Darin  un congresso GEAP-EWAS a Cortina d’Ampezzo, già a fine 2007 o  piuttosto all’inizio del 2008. Sarà presumibilmente un momento molto importante in quanto il sito geografico è eccezionale e l’organizzazione di Ferdinando è sempre grandiosa. Annotate questo appuntamento sulle vostre agende.

Ci ha inoltre riferito sul notevole lavoro che sta svolgendo con Andrea Atzei sulla rielaborazione della classificazione di Palmer per le lesioni della TFCC. Andrea e Riccardo auspicherebbero poi sottoporre la nuova classificazione all’approvazione del GEAP-EWAS.

 

Come potete vedere la nostra società vive bene e direi anche molto bene. E’ giovane, amichevole ed attiva. Ci auguriamo che resti tale.

Auguro a tutti un Buon Natale e un eccellente Anno Nuovo 2007,  pieno di artroscopie di polso.

 

Il vostro Segretario Generale

 

Christophe

  • Author : Messina Jane
  • Date : Jeudi 14 Décembre 2006